ASCOLTA I BAMBINI GLI ADOLESCENTI E GLI ANZIANI

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato una guida dagli psicologi a tutti i cittadini. Qui il primo dei suggerimenti per gestire lo stress e salvaguardare il benessere possibile al tempo del Coronavirus

Ai bambini è importante spiegare questo nostro particolare presente, senza
mentire. Le bugie creano confusione e paura.
Certamente le parole e i mezzi da usare devono essere adatti all’età del bambino ed essere rispettosi delle diverse fasi evolutive. Parole semplici, immagini, giochi, filmati appropriati possono aiutare i bambini a elaborare la situazione in base alle proprie capacità di comprensione.

NITA, KENAI & KODA ~ Brother Bear (con immagini) | Fratello orso

Ricordiamoci di puntare sulla responsabilità degli adolescenti! Con vocabolari a volte molto distanti dal nostro, anche gli adolescenti stanno imparando a dare un senso a questa esperienza.
Diamo loro dei compiti in casa adatti alle loro capacità e i loro talenti all’interno di un programma familiare condiviso. E, mi raccomando, lasciamo degli spazi virtuali privati e preservati per la loro intimità.

KENAI & KODA ~ Brother Bear | Fratello orso, Disegno arte, Orso

Gli anziani sono senza dubbio una, se non la, categoria più a rischio e non soltanto a livello medico. Il consiglio è quello di non alimentare l’isolamento ma cercare per quanto possibile di contrastarlo.

In questo senso, mantenere i contatti con i familiari o gli amici è essenziale in quanto, non solo possono rallegrare l’umore e aiutare a trascorrere le giornate, ma anche a “non lasciarsi andare”.


Sapere che le persone care non li hanno dimenticati ma sperano, come loro, che la quarantena finisca per ritrovarsi e passare del tempo insieme aiuta a non perdere la speranza e la positività.

22 fantastiche immagini su grest 2015 | Fratello orso, Fratelli e ...

Beh questo era un suggerimento a 360°, proprio come la famiglia. Mi hanno fatto scoprire Koda fratello Orso come una storia esemplare di equilibrio e ricchezza in famiglia. Che dite, ce lo vediamo?

Puoi usare la visione condivisa di un cartone animato per aiutare il tuo bambino a comprendere le misure straordinarie a cui stiamo aderendo.

Sarà più semplice per entrambi accedere alle vostre emozioni e organizzarle, utilizzando il linguaggio condiviso dei cartoni animati.

Vuoi scoprire come ti potrebbe aiutare Biancaneve?

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *