APPLICA IL MINIMALISMO DIGITALE

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato una guida dagli psicologi a tutti i cittadini. Qui il quinto dei suggerimenti per gestire lo stress e salvaguardare il benessere possibile al tempo del Coronavirus

Mai come in questo periodo può tornare utile una “dieta” digitale. Prenderci un momento per riflettere sul valore che hanno per noi i social: cosa aggiungono alla nostra quotidianità? cosa tolgono? qual è il migliore uso che possiamo farne per arricchire la nostra vita?

Essere bombardati di informazioni dalla mattina alla sera perchè guardiamo compulsivamente il cellulare, più che rassicurarci rischia di aumentare il carico cognitivo e di conseguenza la sensazione di essere costantemente sotto-pressione.

Meglio limitarsi a consultare le fonti ufficiali, evitare il passaparola e aggiornarsi una/due volte al giorno sull’evolversi della situazione.

Per consultare la guida completa sul sito dell’Ordine degli Psicologi, clicca qui

Per questo suggerimento ti propongo la storia di Ralph Spaccatutto. Puoi anche approfondire con il sequel: Ralph Spacca Internet.

Proprio Ralph che vive all’interno di un videogioco ci aiuta a trasmettere valori importanti, come l’amicizia e la solidarietà.

Puoi usare la visione condivisa di un cartone animato per aiutare il tuo bambino a comprendere le misure straordinarie a cui stiamo aderendo.

Sarà più semplice per entrambi accedere alle vostre emozioni e organizzarle, utilizzando il linguaggio condiviso dei cartoni animati.

Ti sei perso il consiglio numero 4? Eccolo qui

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *