APRI LA MENTE ALL’ALTRO

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato una guida dagli psicologi a tutti i cittadini. Qui il quarto dei suggerimenti per gestire lo stress e salvaguardare il benessere possibile al tempo del Coronavirus

Condividere alcune preoccupazioni e paure, inoltre, è il modo migliore per affrontare i timori che possono derivare dall’incertezza e dalla precarietà di questi giorni. Spesso ciò che ci fa paura, fa paura anche agli altri.

Tenere presente che tutte le emozioni che si provano e le reazioni che si hanno in questo momento sono condizionate dalla situazione particolare in cui ci troviamo e quindi spesso vengono amplificate dalla limitazione della libertà personale.
Tenuto conto di questo e presa consapevolezza di ciò è possibile leggere queste emozioni in ottica nuova e prendere la giusta distanza.

Per consultare la guida completa sul sito dell’Ordine degli Psicologi, clicca qui

Per questo suggerimento non c’è niente di meglio che la storia di Shrek.

La storia dell’Orco buono, emarginato e discriminato perché diverso, ti sarà utile nel trasmettere l’importanza di andare oltre le apparenze e di mettersi in ascolto dell’altro

Puoi usare la visione condivisa di un cartone animato per aiutare il tuo bambino a comprendere le misure straordinarie a cui stiamo aderendo.

Sarà più semplice per entrambi accedere alle vostre emozioni e organizzarle, utilizzando il linguaggio condiviso dei cartoni animati.

Ti sei perso il consiglio numero 3? Eccolo qui

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *