DAI DIGNITÀ AD OGNI ASPETTO DELLA GIORNATA

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha pubblicato una guida dagli psicologi a tutti i cittadini. Ecco il terzo dei suggerimenti per gestire lo stress e salvaguardare il benessere possibile al tempo del Coronavirus

Fronteggiamo coraggiosamente una routine giornaliera completamente diversa e per lo più rallentata da quella nostra solita.

Sembra importante sottolineare piccoli gesti ed abitudini regalando loro spazi e tempi differenti: il rito della colazione, le grandi e piccole abluzioni, la cura del nostro corpo, la lettura dei quotidiani (senza sovraesporsi a notizie ansiogene), le pause caffè, l’aperitivo serale, il preparare i pasti, l’organizzare il tempo da dedicare ad un buon film o alla lettura di un libro oltre certamente ai tempi di lavoro.

In questo particolare momento ognuna di queste (ed altre) attività riconquista dignità e tempo.

Per consultare la guida completa sul sito dell’Ordine degli Psicologi, clicca qui

Per questo suggerimento vi propongo la storia di Timon e Pumba.

Chi meglio di loro incarna l’ideale della gestione del tempo libero? Gli amici di Simba vivono Senza Pensieri ma con delle routine ben organizzate.

Puoi usare la visione condivisa di un cartone animato per aiutare il tuo bambino a comprendere le misure straordinarie a cui stiamo aderendo.

Sarà più semplice per entrambi accedere alle vostre emozioni e organizzarle, utilizzando il linguaggio condiviso dei cartoni animati.

Scopri il prossimo Consiglio dell’Ordine degli Psicologi domani. Qui puoi trovare quello di ieri.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *